Casa di produzione video a Milano

COSA VUOL DIRE ESSERE UNA CASA DI PRODUZIONE VIDEO A MILANO?

Siamo una casa di produzione video e contenuti nata nel 2020 a Milano, in realtà già dal 2017 operavamo come collettivo di professionisti del settore tv e pubblicità.

Ci descriviamo sempre come un gruppo “a molla”, possiamo restringerci e allargarci a seconda del progetto, per le produzioni più complesse in cui servono figure più specializzate come ad esempio macchinisti, focus puller, motion designer, colorist o gaffer, abbiamo una rete consolidata nel corso degli anni e con cui si è stabilito un rapporto di fiducia e continuità. Il nostro team interno ora è di 5 persone a cui si aggiungono figure freelance che gravitano nel nostro ufficio.

La richiesta è varia, ci chiamano per spot, contenuti digital e serie tv. Quello che rimane costante è il nostro linguaggio, l’estetica e narrativa che sono l’anima di questo progetto.

Crew The Dino Stories

 Il primo step, è capire quale messaggio si vuole veicolare e come tradurlo in forma di contenuto audiovisivo. Il secondo step è come si vuole veicolare quel messaggio, quindi se seguire una linea real o documentaristica, come si diceva una volta, oppure raccontare attraverso degli attori e un’opera di finzione. Definiti questi capisaldi, fondamentale sarà delineare uno script e dare forma alle idee che prima erano solo nella testa. Una volta delineato lo script bisogna organizzare i diversi aspetti produttivi e creativi. Nel corso di questi 6 anni di produzioni a Milano, abbiamo costruito un magazzino di attrezzatura tecnica composto da camere cine, ottiche di alto livello e luci di ultima generazione ma per un lavoro ad hoc spesso ci riforniamo dai vari service che ci sono a Milano tra cui Moviechrome, SGM e Moovie, nostro caposaldo. Avendo questi dati in mano, si capirà anche quali saranno le figure necessarie per la realizzazione dello shooting ed a ”bloccarli” per data stabilita.

GLI STEP

Poi va scelta la location: qui ci facciamo ovviamente ispirare dal progetto, dalla richiesta e dal budget a disposizione; i clienti che ci conoscono e si fidano ciecamente e tendono a lasciarci carta bianca. Qui parte il brainstorming che ci porta a girare ovunque, siamo stati su vette in montagna (Snapfit Tech), alle Cinque Terre (Ayme Brazilian Wear) e in tetri boschi Lombardi (Revman), ma ovviamente non sono mancati shooting in metropolitana a Milano, appartamenti e ovviamente anche nella richiestissima (e ormai un pò banale) Gae Aulenti. Per gli shooting in interni ci appoggiamo a vari studi: tra questi nel nostro cuore sicuramente svetta il Multiset Studio ma anche i Baobab Studios e gli M8 a Cernusco. Lo studio sarà sempre la situazione più comoda per il controllo sull’illuminazione ma anche produttivamente; diversamente quando vai in trasferta devi organizzare anche gli spostamenti e diventa cruciale redigere un ordine del giorno preciso rispetto alle riprese e gli spostamenti e devi necessariamente avere in mente il meteo, controllare come si sposta il sole e gli orari di alba e tramonto per non perdere la luce perfetta.

Set Scalapay
Set Puntino Colorato
Willie Peyote Eurovision
Uffici The Dino Stories

Sarà poi propio l’ordine del giorno che ci permetterà di mettere in chiaro anche altri aspetti, le problematiche di quello shooting, gli elementi che dovranno essere incastrati millimetricamente ma tenendo il giusto margine per poter avere un output creativo soddisfacente. La redazione dell’ODG è il momento in cui si decidono gli orari di convocazione di tutte le figure presenti allo shooting e in cui si mette giù in maniera definita anche aspetti come lo styling e i cambi di outfit, la prop list con gli oggetti di scena da avere sul set divisi per scena, e i tempi di trucco e parrucco. 

Dal momento in cui hai il girato inizia il processo di post produzione, ma di quello parleremo un’altra volta. 

ayme riprese video
studio produzione video milano
riprese video the dino stories
bosco riprese video the dino stories

Vuoi saperne di più? Seguici sui social o contattaci!