Spray Sereno: Una Campagna Social di Successo

La Campagna Social Spray Sereno 

Avete visto la recente campagna social di sensibilizzazione “Spray Sereno“? Questa campagna social (i cui committenti sono Federchimica AIA, Ricrea, CiAl e Anfima) è incentrata sull’utilizzo e riciclo delle bombolette spray. Combina musica, creatività e divulgazione ambientale per coinvolgere il pubblico giovane in modo autentico e coinvolgente. 

Il messaggio della campagna social

I prodotti ad aerosol sono sicuri per l’ambiente dato che non vengono più prodotte in Europa bombolette aerosol contenenti clorofluorocarburi (CFC) dannosi per l’ozono stratosferico da oltre trent’anni e sono inoltre riciclabili al 100% e all’infinito. 

campagna social
campagna social

Coinvolgimento dei trapper e della Spray Crew

La campagna ha visto la partecipazione di:

  • Trapper emergenti, che hanno creato brani originali ed esclusivi dedicati alla campagna. Questi brani affrontano in modo creativo l’importanza di un uso responsabile delle bombolette spray. Sono stati prodotti brani conscious trap della durata massima di 90 secondi, pensati proprio per ottimizzare l’attenzione dell’utente social sul messaggio.
  • Spray Crew, composta da creator appassionati di sostenibilità, che hanno prodotto contenuti di divulgazione ambientale sui social.
  • Influencer, selezionati per la loro capacità di comunicare efficacemente con la Generazione Z e i millennial, hanno promosso l’uso responsabile delle bombolette spray sui loro canali social.

Il Brief Creativo

L’agenzia Black & White Comunicazione ha curato la creatività dell’intera campagna, affidandoci la produzione dei tre videoclip musicali per i trapper emergenti. Il brief era chiaro: targeting giovane, musica trap/conscious e videoclip dallo stile street, sia nel montaggio che nelle location.

Pre-Produzione e Scelta delle Location

La pre-produzione è stata cruciale. Era fondamentale girare tutto in una sola giornata data la limitata disponibilità dei talent, quindi la scelta delle location si è dovuta basare anche su questa necessità. Fortunatamente siamo di Milano e conosciamo questa città come il palmo delle nostre mani. Quindi abbiamo scelto (dopo i dovuti sopralluoghi e richieste di permesso al Comune) location perfette come lo skate park di Parco Lambro e le torri bianche di Viale dei Missaglia. Per gli spostamenti, abbiamo noleggiato un furgone 9 posti per facilitare il trasporto dell’attrezzatura.

campagna social
campagna social

Produzione Intensa in una Giornata 

Abbiamo iniziato a in viale dei Missaglia per il video di M4LA, il primo trapper. Nel pomeriggio, ci siamo spostati a Famagosta tra il sottopassaggio della metro e il campetto da basket per il videoclip di Roci, il secondo trapper. Infine, abbiamo concluso al Parco Lambro nella famosa bowl di skate con Veronica Cecere. Durante una giornata di shooting così frenetica e con location “di strada” è stato fondamentale anche assumere personale di sicurezza per salvaguardare la preziosa attrezzatura.

Dettagli Tecnici 

Per gli appassionati nerd, entriamo nel dettaglio: come cinepresa abbiamo usato la nostra fedelissima ZCam F6, con serie di ottiche Sigma cine di varie focali. Per avere una diffusione della luce più interessante e morbida abbiamo utilizzato i filtri Schneider Hollywood Black Magic di diverse intensità. Si può vedere nelle scene di Veronica nella bowl ma anche Roci sul cavalcavia. Per l’illuminazione notturna, abbiamo utilizzato Nanlite 60C/B e Aputure LS 600C. Le scene in slow motion durante il tramonto, sono state girate con EasyRig Vario 5 per avere movimenti fluidi, altre inquadrature erano girate a mano dal nostro DOP Matteo de Martini, come ad esempio M4LA che doveva avere un ritmo più frenetico. 

campagna social
campagna social

Formati Video per i Social 

Abbiamo girato in 16:9 con una griglia 9:16 sul monitor per garantire un montaggio verticale perfetto per TikTok e Instagram, senza perdere la qualità del formato orizzontale. Inoltre essendo “figli” dei videoclip su MTV non potevamo non produrre anche una versione orizzontale, che vi lasceremo a fine articolo. 

Post-Produzione e Montaggio Creativo

La post-produzione è stata una sfida, che è spesso la sfida che incontrano le agenzie che lavorano con un team over 30, ovvero creare contenuti catchy per il popolo di TikTok e che abbiano un linguaggio comprensibile ad un pubblico principalmente teen. Una delle scelte artistiche è stata tenere in montaggio la forte vignettatura del 14mm, che si vede quasi solo negli orizzontali, come tributo ai videoclip anni 2000. Oppure anche il fatto di spostare il filtro davanti alla lente in modo da specchiare altri elementi ambientali e dare riflessi di luce non prevedibili nelle inquadrature in movimento. 

Infine il color grading, uno step che non prendiamo mai sotto gamba e infatti l’abbiamo affidato anche per questo progetto a Gaetano Lombardi, che si è divertito a giocare con la luce e i colori.

Lancio della Campagna Social

La campagna è iniziata il 27 novembre 2023, continuando fino ai primi mesi del 2024 su TikTok e Instagram. Ha dimostrato che le campagne di sensibilizzazione possono essere creative e fuori dagli schemi, promuovendo comportamenti responsabili verso l’ambiente.

Risultati Straordinari 

I tre videoclip trap hanno ottenuto tra i 3.5 e i 5.8 milioni di visualizzazioni ciascuno, con un engagement positivo e qualitativo nei commenti. Sono state riconosciute e apprezzate molto anche le location scelte! Siamo orgogliosi del successo virale e dell’estetica dei videoclip. 

campagna social

Come promesso ecco i videoclip (in orizzontale ;)) prodotti da The Dino Stories per la campagna Spray Sereno qui sotto.